Candiolo da Vedere
#10beStupinigi con gli amici di Candiolo da vedere
Scopriamoil Parco di Stupinigi con gli amici dellapagina InstagramCANDIOLO DA VEDERE@candiolodavedere: il percorso è stato ideato, sviluppato e gestito da Samuel Milazzo, le foto sono state eseguite da Laurence Pata.
Cosa farai:
- Percorrerai a piedi o in bicicletta i 10 angoli più belli per scoprire la magia del luogo.
- Ti immergerai nelle bellezze architettoniche e naturali del parco.
- Scatterai bellissime foto al Castello di Parpaglia (Anno XII) bene protetto dal FAI e alle cascine limitrofe.
Cosa aspettarsi: Durante il tour ti dirigerai verso la campagna a sud-ovest di Torino partendo dalla palazzina di Caccia di Stupinigi, storica residenza eretta per i Savoia nei primi anni del 1700. Il sito è stato proclamato nel 1997 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.Seguendo le rotte all'interno del parco potrai scoprire le cascine, alcune risalenti alla fine del 1400, il Santuario e il Castello di Parpaglia.
Girovagando tra le rotte e seguendo le indicazioni, scoprirai il lato più bello del parco di Stupinigi, svelando le pagine della ricca storia del parco e dei suoi abitanti o semplicemente ammirandone la bellezza naturalistica.
Questi sono i suggerimenti dei ragazzi di "Candiolo da vedere" prima di mettersi in viaggio lungo il tragitto:
- Verificate bene i luoghi sulla mappa in modo da seguire punto per punto il percorso e preparate scarpe e abbigliamento comodo.
- Portate un sacchetto dove gettare eventuali rifiuto in modo da non rischiare di perderli all’interno del parco.
- Portate dell’acqua.
Ringraziamenti
Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare le aree del parco e valorizzarne il territorio, per questo ci teniamo a ringraziare pubblicamente l’Ente Parco per averci coinvolto in questa meravigliosa avventura.
Candiolo da Vedere
(foto di Parco di Stupinigi)